AEP® System
Armonia Estetica Posturale

Giovanni Maver | odontotecnico posturo consapevole

La nostra esperienza per il vostro benessere
armonia del sorriso - equilibrio posturale

www.giovannimaver.it

EQUILIBRIO POSTURALE E DEL SORRISO, PERCHE’ SONO IMPORTANTI?

equilibrio posturale e del sorrisoIl sistema umano in piedi in fisiologia, ha come priorità la ricerca dell’equilibrio, in questo modo utilizza i muscoli al minimo e quindi ha il dispendio energetico più basso.
L’equilibrio non è statico ma dinamico; infatti, anche quando siamo convinti di essere immobili, il nostro cuore batte, respiriamo e per opporci alla gravità, attiviamo la muscolatura mantenendo costantemente una lieve oscillazione anteroposteriore mediata da piccoli accomodamenti laterali.

EQUILIBRIO VALUTATO attraverso il rapporto espresso tra i punti cardine corporei (punti rossi vedi foto) che in fisiologia sono allineati lungo una linea immaginaria perpendicolare al pavimento. Sappiamo tutti però che vi sono delle differenze tra i due lati del corpo, legate alle facilitazioni muscolari (destrimane o mancino).
Differenze, risultato delle torsioni compensative adattative del corpo nei tre piani dello spazio, cioè ad es., tanto quanto le spalle vanno in torsione da destra a sinistra, in egual misura il bacino va in torsione da sinistra a destra, le due torsioni si annullano e abbiamo il mantenimento dell’equilibrio dei punti cardine con lievi asimmetrie di spalle e bacino.
Ogni corpo, ha una sua forma asimmetrica, alla costante ricerca nel movimento, di una sua biosimmetria nella funzione.

PER BIOSIMMETRIA NELLA FUNZIONE si intende che, il lavoro muscolare prodotto dalla parte destra e dalla parte sinistra del corpo debbano essere uguali. Applicato ad esempio alla camminata, lo sviluppo del lavoro muscolare delle due parti deve equivalersi, se vogliamo camminare diritto. Quindi, asimmetria nella forma e biosimmetria nella funzione, senza dover ricercare l’uguaglianza del passo.

SE IL CORPO è ASIMMETRICO, è logico pensare che anche il viso e le arcate dentali lo siano. Perciò, in linea con l’obbiettivo del corpo in fisiologia, nella riabilitazione di un sorriso, è importante rispettarne l’asimmetria di base, ricercando l’equilibrio tra il lavoro muscolare destro e sinistro (egual numero di cicli masticatori), espressione della biosimmetria nella funzione.

EQUILIBRIO, ESPRESSIONE DI FISIOLOGIA
“ AEP® System” armonia del sorriso, equilibrio posturale.

www.giovannimaver.it
#AEP® System #giovannimaver #armoniadelsorriso, #equilibrioposturale, #sorriso #postura #bocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *